venerdì 3 giugno 2011

D ome …. Doccia Scozzese

La doccia scozzese è un trattamento idroterapico che consiste in una alternanza di docce calde e fredde; il termine doccia è in realtà inesatto, in quanto si tratta di getti d’acqua che escono da un tubo del diametro di circa 2 centimetri. Prevede l’esecuzione di docce con alternanza di getti caldi (38-40°) della durata di circa 2 minuti, e getti freddi (18° circa) della durata di 20 secondi circa, con lo scopo di stimolare l’apparato circolatorio. I getti d’acqua vengono passati sul corpo dal basso verso l’alto, partendo dalle estremità e dal lato destro; il tempo impiegato nella fase di salita è sempre maggiore di quello impiegato nella fase di discesa.
La durata di ogni applicazione è di circa tre minuti, ma può variare in relazione ai parametri fisici della persona e alla temperatura impiegata.
Per ottenere il massimo beneficio dalla doccia scozzese, l’ideale è farla di primo mattino, appena svegli, mentre è controindicata in piena fase di digestione e per le persone che soffrono di problemi al cuore.
La doccia scozzese ha allo stesso tempo un effetto rilassante e calmante. Si tratta di una vera e propria palestra per il corpo in quanto ha un’azione stimolante sui tessuti, favorisce la circolazione, conserva l’elasticità della pelle e aiuta a combattere la cellulite.
Le nostre proposte:
- Hotel Acqui e Beauty Farm, Acqui Terme (AL): http://www.acquese.it/Trattamenti/corpo-percorso-benessere.html
- Grand Palais Excelsior - Le Village SPA, Limone Piemonte (CN): http://www.grandexcelsior.com/hotel-residence-grand-palais-excelsior.html

Nessun commento:

Posta un commento