venerdì 3 giugno 2011

C come… Cioccolato terapia



La cioccolato terapia è una terapia innovativa utilizzata in alcuni centri termali italiani. Non sono ancora molti gli istituti del benessere in cui si può approfittare di questa golosa quanto efficace terapia, ma la crescente richiesta dell’aromaterapia al cacao e della cioccolato terapia sta spingendo diversi centri benessere ad attrezzarsi con sale massaggi e sale aroma-degustazione.
Il cacao fu importato dall’America nel 1500 e si diffuse in Europa nella prima metà del Seicento. Già allora era giudicato una bevanda molto esclusiva, efficace contro la fatica e mentalmente stimolante.
Per molto tempo però
il ‘cibo degli dei’  è stato considerato dannoso, perché troppo ricco di grassi e dunque non adatto a chi voleva rimanere in forma, oltre al fatto che sembrava creare problemi di pelle. Oggi il cioccolato viene invece fortemente rivalutato nell’alimentazione, abbattendo definitivamente un tabù e facendo sentire le persone meno in colpa per le loro abitudini alimentari. E’ considerato un ottimo alimento grazie ai suoi contenuti di acido stearico, di antiossidanti e di serotonina, e proprio quest’ultima è capace di liberare endorfine nel corpo e migliorare il tono dell’umore, arginando gli stati depressivi ed agire nell’organismo come un euforizzante.
I numerosi principi attivi contenuti nel cacao sono il migliore alleato delle donne nel combattere solitudine e depressione, ma sono anche particolarmente utili al mantenimento della bellezza esteriore. Da tempo infatti, alle terme e nell’estetica, si usano alcuni suoi componenti, come il burro di cacao, per fare creme emollienti, ma solo di recente i centri estetici propongono sedute di aroma-terapia al cioccolato e massaggi rigeneranti al cioccolato.
La principale differenza con altri tipi di massaggi (massaggi ayurvedici, massaggi shiatsu, linfodrenaggio) è che si tratta di massaggi fatti con cioccolata calda ed oli a base di cacao, con cui si fanno anche maschere di bellezza, tutto pensato e studiato per addolcire pelle e umore. Il massaggio deve essere fatto in modo molto lento e la pasta di cacao deve essere abbastanza calda da dilatare i pori e permettere ai principi attivi contenuti nel fango di cacao di penetrare nei pori della pelle.
Cosa aspettate allora? Non perdete l’occasione di provare questa terapia tutta da gustare!!!!

Le nostre proposte sono:
- Grand Hotel Nuove Terme. Acqui Terme (AL) Piemonte / www.grandhotelacquiterme.it

- Hotel Roma Imperiale. Acqui Terme (AL) Piemonte/ www.grandhotelimperiale.it
- Relais Rocca Civalieri. Quattordio (AL) Piemonte / www.hotelroccacivalieri.it
- Hotel Victoria Torino. Torino (TO) Piemonte / www.hotelvictoria-torino.com

Nessun commento:

Posta un commento